Descrizione progetto: progetto interdisciplinare Erasmus+ sull’innovazione in ambito produttivo, artistico/creativo e dei servizi alla società.

Durata: settembre 2015-settembre 2017
 
Scuole partecipanti: 
Lycée du Granier - La Ravoire, Francia (capofila)
Georg-Buechner-Gymnasium - Seelze, Germania. 
Istituto d'Istruzione "Marie Curie" - Pergine Valsugana, Italia.
Escola Secundária José Saramago - Mafra, Portogallo. 
 

Obiettivo del progetto: Aumentare la competitività e flessibilità degli studenti sul mercato del lavoro attivando e integrando le competenze esistenti. 

Innescare una riflessione sull'innovazione come costante nel processo produttivo e nel processo di apprendimento/miglioramento di sé. 

 

Modalità attraverso le quali vengono perseguiti gli obiettivi: attività laboratoriali in gruppi internazionali, stage in aziende e istituzioni, corsi di formazione e produzione di materiali con l'uso delle nuove tecnologie.

Ogni incontro di progetto è preceduto da una fase di preparazione in classe e seguito da una fase di elaborazione di prodotti in lingua inglese in laboratorio.

Lingua di lavoro: Inglese

Coordinatore internazionale: Alasdair Watts (Lycée du Granier)

Coordinatore italiano: Prof.ssa Laura Pedrotti

 

Materiali prodotti dall'Istituto Curie di Pergine nell'ambito del progetto "Innovate Yourself":

 

Oltre alle attività comuni a tutti, ciascun partner ha delle responsabilità specifiche nel progetto: 

Georg-Buechner-Gymnasium cura la valutazione in itinere del progetto tramite questionari distribuiti a studenti e docenti. 
Lycée du Granier gestisce il progetto. 
Escola Secundária José Saramagoha creato il logo di progetto e supervisiona le attività di disseminazione del progetto.
Istituto d'Istruzione "Marie Curie" produce un e-magazine al termine di ogni incontro transnazionale.

 

 Link ai nostri e-magazine:

e-magazine sull'innovazione sociale (TLA1 - Hannover - Dicembre 2015)

e-magazine sull'innovazione letteraria (TLA2 - Chambéry - Maggio 2016)

e-magazine sull'innovazione nell'arte (TLA4 - Mafra - Maggio 2017)