LAVORO SVOLTO DALLA CLASSE 1ª BLS A.S. 2015-2016 RELATIVO ALLA CENTRALINA METEOROLOGICA

 

 

 

 Gruppo23

 

 

       Nell’anno scolastico 2015-2016 noi alunni della classe 1ªBLS abbiamo svolto un progetto relativo all’elaborazione di dati meteorologici.

Nel mese di dicembre abbiamo effettuato una visita alla sede di Meteotrentino, dove, grazie ai tecnici di questo ufficio, abbiamo appreso alcune tecniche di previsione meteorologica e abbiamo imparato a conoscere le variabili meteorologiche, i relativi strumenti di misura, le unità di misura e ci hanno portato l’esempio del controllo dei macchinari di monitoraggio della temperatura, dell’umidità, della pressione e del vento nella zona della città di Trento.

 

     Nel periodo successivo, grazie all'interessamento del professore di Scienze e al tecnico del Laboratorio, è stata installata nel cortile di fronte ai laboratori di Scienze della scuola, una centralina meteorologica dotata di termometro, igrometro, barometro e anemometro. Dalla fine del 2015 i dati rilevati dai vari sensori presenti all'esterno, vengono continuamente trasmessi (mediante onde radio) ad un display che è posto all’interno della scuola e una volta all’ora viene registrato un dato per ogni variabile.

 

      Ogni mese i dati sono stati condivisi con noi e, grazie alla nostra insegnante di Matematica, abbiamo imparato come elaborare i vari tipi di dati e come rappresentarli mediante grafici Excel. In questa sezione del sito della nostra scuola compaiono le nostre elaborazioni dei dati meteo e, da settembre 2016, saranno accompagnate da altre rappresentazioni a cura delle altre classi del Liceo Scientifico e Linguistico che si dedicheranno a questo appassionante progetto.

 

Caterina Nervo

 

 Complessiva      meteo3     Pluviometro

                                                                                                                              

                       
Allegati:
Scarica questo file (Dati 2017.pdf)Dati 2017.pdf[ ]71 kB
Scarica questo file (Dati ge_ago_2016.pdf)Dati ge_ago_2016.pdf[ ]167 kB